Gli alunni della classe 3^ della Scuola Primaria di Canavaccio, con l’insegnante di italiano Loretta Rondadini, hanno partecipato alla 19° edizione del progetto “C’era una foglia”, vincendo il premio della Giuria con il racconto “Le mie scarpe correranno ancora….”.

Il concorso è stato organizzato da SpazioAmbiente, che si propone di realizzare gli obiettivi di Agenda 2030, in merito alla sostenibilità nel settore della moda. Che cosa si fa con un paio di scarpe che si sono tanto desiderate, acquistate con sacrifici, ma che ora non vanno più perché il piede è cresciuto? Si regala loro una seconda vita, ai piedi di qualcun altro, magari di un compagno di classe che ne ha bisogno. E’ questa la risposta che hanno dato gli alunni, in un lavoro collettivo, preceduto da una riflessione sul tema della sostenibilità che si intreccia a quello della solidarietà. Non si è mai troppo piccoli per cambiare il mondo, mettendo in pratica stili di vita e forme di consumo più sostenibili. Tutti i racconti sono stati pubblicati in un libro, i cui proventi della vendita saranno destinati a sostenere progetti di inclusione sociale che la Fondazione Sagrini Onlus rivolge ai bambini.” Questa ulteriore finalità ci ha reso doppiamente soddisfatti per aver partecipato a questa iniziativa a tal punto che …. siamo pronti per la fiaba del prossimo anno! ” Il proposito di alunni e maestra!