logo della Repubblica italiana

Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)

La Legge 107/2015 ha previsto la predisposizione del Piano per l’inclusione nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa

Descrizione

La Legge 107/2015 ha previsto la predisposizione del Piano per l’inclusione nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa come strumento di riflessione e di progettazione e parte integrante del procedimento di valutazione delle Istituzioni scolastiche previsto dall’art. 6 del D.P.R. 28 marzo 2013 n.80.

Il Piano per l’inclusione contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e sulla trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei risultati educativi.

La rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado d’inclusività della scuola assume un ruolo chiave per sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno e per realizzare un concreto impegno programmatico per l’inclusione, anche con riferimento alla stesura del RAV e quindi al più esteso procedimento di valutazione delle Istituzioni Scolastiche previsto dall’art. 6 del D.P.R. 28 marzo n.80.

Il Piano per l’inclusione è un progetto di lavoro triennale ma va revisionato annualmente.

Al termine di ciascun anno scolastico, il GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione) è chiamato a procedere ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso ed a formulare un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche per incrementare il livello d’ inclusività della scuola nell’anno successivo.

Il piano è discusso e deliberato in Collegio dei Docenti ed inserito nel Piano Triennale dell’Offerta formativa di Istituto.

Allegati

PAI 22-23

pdf - 823 kb