Inaugurazione di Pesaro capitale della cultura 2024. Eravamo presenti all’Arena Vitrifrigo di Pesaro. 8000 persone partecipanti, tra cui anche alunni delle scuole. Conduzione Paolo Bonolis, Orchestra Olimpia (solo femminile), è impegnata anche in progetti sociali, come il sodalizio con l’orchestra femminile Afgana fuggita dal paese di origine per sfuggire alla dittatura. Direttrice Francesca Perrotta. Sono intervenuti il sindaco di Pesaro Ricci, Acquaroli, il. Ministro dell’istruzione e del merito, la poetessa Gualtieri, viene letto un messaggio della senatrice Segre. Discorso toccante del presidente Mattarella presente a tutta la cerimonia.
Sono stati eseguiti:
Inno d’Italia, Ouverture dalla Gazza ladra di G.Rossini. In questa Orchestra tutta femminile è presente la nostra bravissima Cristina Flenghi, coordinatrice dell’ indirizzo musicale Volponi nelle nuove aree allestite. Complimenti Cristina

Per rivedere la cerimonia di inaugurazione sul sito di RaiPlay clicca qui.