Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA MAZZAFERRO N.18

  • CAP

    61020

  • Orari

    tempo normale:
    Orario:
    Da lunedì a Venerdì 8:10-13:00
    Sabato – 8:10-12:00

    Con possibilità di mensa dalle 13:00 alle 14:00 escluso il sabato,
    da richiedere all’ente locale

  • indirizzo

    VIA DON BRAMANTE LIGI 6

  • CAP

    61029

  • Orari

    Tempo normale:
    Orario:
    Da lunedì a Venerdì 8:10-13:00
    Sabato – 8:10-12:00

    Con possibilità di mensa dalle 13:00 alle 14:00 escluso il sabato,
    da richiedere all’ente locale

  • indirizzo

    VIA PIANSEVERO 14

  • CAP

    61029

  • Orari

    Tempo pieno:
    Lunedì – Venerdì: ore 8.15-15.30
    Sabato ore 8.15-12.00

Documenti

Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)

La Legge 107/2015 ha previsto la predisposizione del Piano per l’inclusione nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa